Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

Comunicato
Villeneuve sur Lot (Lot-et-Garonne)

Il Partito della Nazione occitana prende atto dei risultati delle elezioni legislative parziali di Villeneuve-sur-Lot del 16 giugno segnate da una forte astensione e dall’eliminazione del candidato del PS il che conduce a un duello UMP-FN al secondo turno il 23 giugno.

Il Partito della Nazione occitana constata che al primo turno, a parte il candidato EELV sostenuto dal Partito occitano, i candidati degli altri partiti non manifestavano alcun interesse per un potere regionale autonomo tantomeno per la lingua e la cultura occitana.

Al secondo turno, per la stessa ragione, è legittimo astenersi. Tuttavia, un voto per il candidato UMP può impedire l'elezione del candidato FN, un partito che è l'avversario più feroce di tutti gli obiettivi del Partito della Nazione occitana : l’autonomia e l'unione delle regioni occitane a medio termine e a più luna scadenza l'indipendenza della Repubblica federale occitana all'interno dell'Unione Europea.

Comunque, quale sia l'esito dello scrutinio, non esiste un avvenire per il popolo occitano all'interno di un contesto statale francese e di un sistema elettorale tagliato su misura per mantenere, salvo inprevisti come a Villeneuve, l’egemonia del PS e dell'l’UMP.

Tocca a noi farlo comprendere ai nostri compatrioti.

Partito della Nazione Occitana

17 giugno 2013

Partito della Nazione Occitana

Partito della Nazione Occitana

Tag(s) : #Comunicato ( Ita )