Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

Comunicato stampa

Per l’autodeterminazione della Catalogna

drapeau-catalanRispondendo all’appello di quasi tutti i partiti politici catalani salvo il Partito Popolare della destra «spagnolista », più di un milione di persone ha sfilato sabato scorso 10 luglio nelle vie di Barcellona per protestare contro la sentenza della Corte Costituzionale spagnola che rimette in causa 14 articoli del nuovo statuto d’autonomia della Generalitat de Catalunya e chiedere l’autodeterminazione.

Questa manifestazione voleva segnare una tappa nel cammino verso l'indipendenza, a seguito delle consultazioni popolari in numerosi comuni della Catalogna che indicano un incontestabile sostegno dei Catalani all'autodeterminazione. Essa cade nel momento in cui la nazionale di calcio di Spagna vince la Coppa del Mondo in Sud Africa grazie a un giocatore basco, Iniesta. Questa vittoria sarebbe stata senza dubbio più difficile senza la presenza dei giocatori baschi e catalani in nazionale.

Il Partito della Nazione Occitana, il cui obiettivo è parimenti l'autodeterminazione degli Occitani, si rallegra del successo della manifestazione di Barcellona e incoraggia tutti i nostri fratelli catalani della Generalitat, del Pays Valencien, delle Isole Baleari e del Roussillon a continuare la lotta per la loro ineluttabile autodeterminazione.
12 luglio 2010

Partito della Nazione Occitana
B.P 44
F - 30201 Bagnols sur Cèze


Felip Bonnet, président
F - 31440 Marignac (Occitanie)
+33 6 81 37 81 14

Tag(s) : #Comunicato ( Ita )