Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

Comunicato

Il Partito della Nazione Occitana, che l'anno scorso ha festeggiato il 50° anniversario della sua creazione da parte di François Fontan, ha riunito il suo Consiglio Nazionale nel weekend di Pasqua ad Avignone.

Bonnet FèlipLa scelta del luogo risponde all'impegno di marcare l'occitanità della Provenza, in particolare il Contado Venassino e di rendere omaggio a Frédéric Mistral, artefice della rinascita della Nazione d'Oc.

Questo consiglio è stato quello del rinnovamento grazie all'impulso del nuovo presidente del partito, Philippe Bonnet.

L'ambizione del Partito della Nazione Occitana è di costruire un'Occitania autonoma come tappa verso una liberazione totale della nazione occitana dalla tutela degli stati francese, spagnolo (Val d'Aran) e italiano (valle occitane del Piemonte) sul piano politico, economico e sociale.

Tale processo di liberazione deve condurre alla creazione di una Repubblica federale occitana, largamente decentralizzata, membra dell'Unione europea e dell'ONU.

Il Partito della Nazione Occitana propone di raggiungere questo obiettivo attraverso mezzi esclusivamente democratici e pacifici, vale a dire conquistando poco a poco, tramite la partecipazione alle elezioni, il potere nelle regioni occitane sul modello del governo autonomo della Val d'Aran accordato dalla Generalità di Catalogna dello stato spagnolo. Questo obiettivo si inscrive nella corrente di rinascita delle nazioni senza stato in Europa, e precisamente la Catalogna, i Paesi Baschi, la Corsica, il Galles e la Scozia.

Il Partito della Nazione Occitana non può non felicitarsi per il risultato ottenuto dagli autonomisti e indipendentisti corsi alle elezioni regionali del marzo 2010.

Il PNO saluta anche l'elezione di cinque consiglieri regionali occitanisti che potranno operare utilmente per la cultura occitana, ma non ritiene tuttavia che la loro alleanza con Europe Ecologie permetterà loro di avanzare sul cammino dell'autonomia.

L'avvenire appartiene all'alleanza di tutte le forze politiche occitane e nel mantenersi indipendenti rispetto ai partiti francesi.

Partito della Nazion Occitana   5 aprile 2010

B.P 44 F - 30201 Bagnols sur Cèze

Felip Bonnet, presidente

F - 31440 Marignac (Occitania) +33 6 81 37 81 14

Tag(s) : #Comunicato ( Ita )