Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

Maurice Andrieu e Enric Garriga Trullols ci hanno lasciato  

Maurici AndrieuIl teatro in lingua occitana ha perso il suo maestro.  

Il Partito della Nazione Occitana annuncia con tristezza la scomparsa di Maurice Andrieu, animatore di "Viure al País" dal 1981 al  1998, il magazine in occitano di France 3. Grande personalità dell'Occitania, egli aveva scelto a 39 anni di abbandonare la medicina per coltivare la sua passione per il teatro  e creare così la Comedia Occitana Tolzana,una compagnia interamente occitana. La sua conoscenza approfondita dell'occitano gli veniva dalla nonna originaria del Rouergue. Era eccezionalmente colto e disinteressato e voleva far posto ai giovani. Era una figura attraente e simpatica del mondo culturale occitano che ci mancherà molto. 

Il Partito della Nazione Occitana s'associa al cordoglio della sua famiglia e dei suoi amici. Arrivederci, caro amico. Tu hai fatto un meraviglioso lavoro per la nostra lingua e per la nostra cultura. Il modo migliore per non dimenticarti è di  proseguire nel percorso che tu hai intrapreso.     

Omaggio a Enric Garriga Trullols

Garriga TrullolsIl Partito della Nazion Occitana saluta la memoria di Enric Garriga Trullols, indipendentista catalano e grande amico dell’Occitania e del suo popolo, che ci ha appena lasciato. Rivolgiamo le nostre condoglianze alla sua famiglia, alla sua sposa e compagna di lotta, al Comité de Fraternisation Occitano-Catalan (CAOC), a l’IPECC (Institut de Projection Extérieure de la Culture Catalane) e ai popoli occitano e catalano. Noi abbiamo perso un amico e un fratello di lotta ma è continuando la sua opera che noi gli resteremo fedeli. Viva la Catalogna e viva l’Occitania libere.

Tag(s) : #Comunicato ( Ita )