Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

 La Calandreta di Sigean (Occitania francese) deve vivere

logo conf calandretaIl comune di Sigean, che aveva messo un locale a disposizione della Calandreta, scuola di immersione nella lingua occitana, tenta da più di un anno di distruggerla , anche ricorrendo a vie di fatto, mentre la mediazione è in corso e si cerca un alloggio alternativo.
Una ostilità così forte degli eletti contra la loro lingua occitana, la loro cultura e quelli che la fanno conoscere e la trasmettono, per fortuna è rara. La si trova ancora frequentemente, ma in misura minore, tra gli amministratori degli enti locali e i funzionari dell'amministrazione statale, che invece dovrebbero lavorare insieme per conservare e sviluppare questo patrimonio.
Il Partito della Nazione Occitana invita tutti i sostenitori della nostra lingua e tutti i democratici,  a dimostrare il loro sostegno alla Calandreta Sijanòta e ai deputati che hanno proposto una legge per l'organizzazione dell’intervento pubblico a favore delle lingue e delle culture “regionali”. Ricorda che il candidato Sarkozy,e sono già passati cinque anni, aveva promesso una legge in materia.
11 agosto 2011
Partito della Nazione Occitana

Tag(s) : #Comunicato ( Ita )